Acqua e sapone

Privatizzazione dell'acqua, ci riprovano!

L'ultima Legge di Stabilità, recentemente approvata dal Parlamento, contiene, tra le altre disposizioni, alcune norme tecniche che regolano il settore della distribuzione idrica. Il giornalista Roberto Lessio ha realizzato un'inchiesta, dalla quale ha tratto anche un libro, secondo cui risulterebbe che le nuove norme ostacolerebbero economicamente i Comuni intenzionati a mantenere pubblica la gestione dell'acqua, a vantaggio invece dei colossi privati già presenti in diverse realtà del mercato.

Lingua: 
Italiano

Sul ponte sventola Bandiera Bluff

Ad ogni primavera, fioccano annunci televisivi e giornalistici sull'assegnazione del famigerato vessillo che indica l'eccellenza nella qualità di una stazione balneare, la Bandiera Blu. Ma pochi sanno dei criteri utilizzati per l'assegnazione dell'ambito marchio, quasi esclusivamente basati su autocertificazioni dei Comuni. E che una direttiva europea, recentemente, ha notevolmente elevato i limiti di tolleranza sull'effettivo inquinamento dei mari candidati a quella che, a questo punto, si configura come una vera e propria "Bandiera Bluff".

Lingua: 
Italiano

Gli OGM battono in ritirata?

Negli ultimi anni alcune multinazionali, di provenienza soprattutto nordamericana, hanno operato grandi investimenti nel settore dell'agricoltura con Organismi Geneticamente Modificati (OGM), i quali presenterebbero il vantaggio di essere affidabili, resistenti e adattabili ai vari climi per i quali sono progettati. A ciò è seguito però un istintivo scetticismo della maggior parte dell'opinione pubblica, diffidente verso forme troppo spinte di manipolazione della natura.

Lingua: 
Italiano

Il lato oscuro della prostituzione legalizzata

Si è recentemente riacceso, in Italia, il dibattito sulla possibiità di riapertura delle case chiuse (cfr.: http://zimonews.voidstar.altervista.org/dr/node/678), o, comunque, di surrogati aggiornati ai nuovi tempi. In altre parole, sull'opportunità di legalizzare l'esercizio della prostituzione e del cosiddetto mercato del sesso, o di quanto ad esso ruota commercialmente attorno.

Lingua: 
Italiano

Prostituzione legalizzata, pro e contro

Un disegno di legge presentato dall'On. Razzi si propone di legalizzare l'esercizio della prostituzione in Italia, sul modello di quanto già avviene in altri Paesi d'Europa. Il progetto prevede l'istituzione di un registro degli operatori e di un regime fiscale. Ma un Rapporto recentemente presentato in sede europea paleserebbe una situazione socio-sanitaria fortemente critica delle prostitute proprio in quei paesi dove la prostituzione è legale da anni.

Lingua: 
Italiano