Ambiente

Assolti i membri della Commissione Grandi Rischi

La Corte d'Appello ha assolto in secondo grado i membri della Commissione Grandi Rischi (tranne un componente) che nel 2009 ritennero non vi fossero i presupposti per evacuare la città dell'Aquila una settimana prima del grande terremoto che la colpì. E' stata così ribaltata la sentenza di primo grado che aveva condannato tutti gli imputati, e ciò ha, come prevedibile, armato lo sdegno dei parenti delle vittime.

Lingua: 
Italiano

Il misterioso cratere Siberiano

E' stato recentemente scoperto nella penisola di Yamal, nell'estremo nord della Siberia, un gigantesco e impressionante cratere le cui cause sono ignote. Ricercatori, geologi e scienziati di tutto il mondo affermano trattarsi di un evento senza precedenti, che qualcuno mette in relazione con i cambiamenti climatici verificatisi in quella regione negli ultimi due anni. In particolare, balza agli occhi il sensibile aumento di concentrazione atmosferica del gas metano.

Lingua: 
Inglese

Sul ponte sventola Bandiera Bluff

Ad ogni primavera, fioccano annunci televisivi e giornalistici sull'assegnazione del famigerato vessillo che indica l'eccellenza nella qualità di una stazione balneare, la Bandiera Blu. Ma pochi sanno dei criteri utilizzati per l'assegnazione dell'ambito marchio, quasi esclusivamente basati su autocertificazioni dei Comuni. E che una direttiva europea, recentemente, ha notevolmente elevato i limiti di tolleranza sull'effettivo inquinamento dei mari candidati a quella che, a questo punto, si configura come una vera e propria "Bandiera Bluff".

Lingua: 
Italiano

Gli OGM battono in ritirata?

Negli ultimi anni alcune multinazionali, di provenienza soprattutto nordamericana, hanno operato grandi investimenti nel settore dell'agricoltura con Organismi Geneticamente Modificati (OGM), i quali presenterebbero il vantaggio di essere affidabili, resistenti e adattabili ai vari climi per i quali sono progettati. A ciò è seguito però un istintivo scetticismo della maggior parte dell'opinione pubblica, diffidente verso forme troppo spinte di manipolazione della natura.

Lingua: 
Italiano

Quella centrale nucleare dimenticata

Sul fiume Garigliano, a pochi chilometri dalla costa, è stata attiva a cavallo fra gli anni '60 e '70 una centrale nucleare che fu protagonista di uno "strano" e poco noto incidente nei primi anni '80, quando a seguito di alcuni monitoraggi dagli organi preposti furono rilevati alti livelli di contaminazione radioattiva ambientale (oltre che un sensibile incremento di patologie e malformazioni genetiche). Ma, cosa altrettanto grave, a tutt'oggi non risulterebbe attivo nessun piano di smaltimento dei rifiuti radioattivi, né di monitoraggio ambientale della zona colpita.

Lingua 1: 
Italiano
Lingua 2: 
Italiano