Cronaca

Non è un paese per mamme

L'Ispettorato per il Lavoro ha reso noti i dati relativi alle dimissioni presentate delle neomamme nel 2016: secondo il rapporto, sarebbero ben 30000 le donne con bambini fino ai 3 anni che hanno lasciato il loro lavoro, e la stragrande maggioranza di esse non si è trasferita in un'altra azienda, ma ha effettivamente smesso di lavorare, specificando che il motivo è la difficoltà di gestire orari e problemi familiari contemporaneamente al lavoro stesso. I dati, inoltre, sono perfettamente omogenei in relazione alla geografia italiana.

Lingua: 
Italiano

Servizi Sociali - Genitori: è guerra?

Il 5 dicembre scorso sono stati definitivamente assolti i coniugi Covezzi dall'accusa più infamante che su un genitore si possa adombrare: pedolfilia e violenza aggravata sui propri quattro figli. Peccato, però, che nel frattempo Delfino Covezzi sia morto (l'accusa risale al 1998) e soprattutto, che all'epoca i bambini siano stati immediatamente sottratti ai genitori, che non li hanno mai più rivisti. Il Foglio ricostriusce tutte le tappe di questa scandalosa (e misconosciuta) storia.

Lingua: 
Italiano

Il lato oscuro della prostituzione legalizzata

Si è recentemente riacceso, in Italia, il dibattito sulla possibiità di riapertura delle case chiuse (cfr.: http://zimonews.voidstar.altervista.org/dr/node/678), o, comunque, di surrogati aggiornati ai nuovi tempi. In altre parole, sull'opportunità di legalizzare l'esercizio della prostituzione e del cosiddetto mercato del sesso, o di quanto ad esso ruota commercialmente attorno.

Lingua: 
Italiano

Prostituzione legalizzata, pro e contro

Un disegno di legge presentato dall'On. Razzi si propone di legalizzare l'esercizio della prostituzione in Italia, sul modello di quanto già avviene in altri Paesi d'Europa. Il progetto prevede l'istituzione di un registro degli operatori e di un regime fiscale. Ma un Rapporto recentemente presentato in sede europea paleserebbe una situazione socio-sanitaria fortemente critica delle prostitute proprio in quei paesi dove la prostituzione è legale da anni.

Lingua: 
Italiano

SanBa: buone nuove dalla periferia profonda

Si conclude oggi (30 Maggio 2014, n.d.r.) il progetto SanBa (web: www.sanba2014.it), intervento di arte pubblica (e non solo) nel quartiere San Basilio alla periferia Est di Roma.
Il progetto ha coinvolto gli abitanti della zona, che hanno messo a disposizione le facciate cieche di alcuni edifici ed hanno selezionato i bozzetti dei murales; due artisti di fama che hanno ideato e realizzato le opere; e le istituzioni, che nelle scuole del quartiere hanno dato spazio a laboratori didattici di muralismo espanso, design urbano e stampa serigrafica.

Lingua: 
Italiano