Il Sole 24 Ore

La crisi economica in Finlandia

La crisi economica non morde soltanto i Paesi dell'area mediterranea. Un esempio è la situazione della Finlandia: lo stato nordico gode della massima fiducia delle agenzie di rating e negli anni '90 ha conosciuto una crescita considerevole, ma ormai da due anni è in piena recessione.

Lingua: 
Italiano

Il Tesoro ritrovato

Al termine di una paziente indagine durata alcuni anni, le autorità tedesche hanno annunciato il ritrovamento di migliaia di quadri sequestrati dai nazisti soprattutto a cittadini ebrei e ormai considerati perduti.
Il bottino, che comprende opere di Picasso, Chagall, Matisse, Klee, era sempre stato custodito in un nascondiglio a Monaco di Baviera dal figlio del gallerista che le aveva raccolte ai tempi della razzia ordinata dai gerarchi nazisti.

Lingua: 
Italiano

Google ed editoria, è guerra?

E' giusto che i motori di ricerca possano "sfruttare" per espletare il servizio che offrono materiale protetto da copyright (ad esempio articoli pubblicati on line da testate giornalistiche sul proprio sito)? No, secondo alcuni editori francesi, che hanno scatenato una vera e propria guerra a Google, con una trattativa durata mesi e mediata addirittura dalla Presidenza della Repubblica.

Lingua: 
Italiano

Un caso dimenticato

Sono passati dieci anni dalla brutta storia di Abu Omar. L'egiziano, imam della moschea di Milano, fu letteralmente rapito dagli agenti della CIA e portato all'estero, con il tacito appoggio dei servizi segreti italiani, perché sospettato di organizzare un attentato ad un obiettivo sensibile americano.
Oggi, dopo l'assoluzione in secondo grado e infiniti rinvii, è arrivata in Cassazione una clamorosa condanna per l'ex capo della CIA in Italia e per 23 agenti. Ancora incerta è la sorte processuale per i dirigenti dei servizi segreti italiani.

Lingua: 
Italiano

FIAT: se in Europa le vendite calano, in Brasile si fanno affari d'oro!

Il confronto dei dati di produzione e vendita tra Europa e Brasile non lascia spazio ad equivoci: se nel vecchio continente si produce e si vende poco con costi di produzione elevati, in Brasile si produce molto e a basso costo, e, complice il basso costo del danaro, si vende anche.

Lingua: 
Italiano