Interfree news - Adkronos

La crisi europea vista dall'America: la strada intrapresa è quella giusta?

L'economista americano Luttwak analizza la crisi dell'Europa, e dichiara, senza molti giri di parole, che le misure intraprese non serviranno affatto a porre fine al periodo nero. Anzi, secondo lui, la situazione in questo modo è destinata a peggiorare.

Lingua: 
Italiano

In Belgio continua la crisi politica

Il socialista De Rupo, capo di governo incaricato, ha rimesso il suo mandato nelle mani del Re belga Alberto II, prendendo atto dell'impossibilità di formare un esecutivo. Prosegue, dunque, la singolarità del piccolo paese nordeuropeo che, da oltre un anno, è senza un governo.

Lingua: 
Italiano

L'auto elettrica si fa largo

Il comune di Parigi vara un notevole progetto di "car sharing", ovvero il noleggio a ore delle automobili diffuso da qualche anno anche nelle nostre città, utilizzando una flotta di ben 3000 unità (contro la decina di Roma...) tutte elettriche.
Ma fa passi in avanti anche la diffusione sul mercato di automobili elettriche: Pegeot, Citroen, Opel, Mitsubishi e Renault sono pronte al lancio dei primi modelli commerciali che, si spera, guadagnino consensi nei prossimi anni.

Lingua: 
Italiano

La musica... al contrario

Un intervista a Maurizio Mastrini, il pianista e compositore divenuto celebre da quando, 2 anni fa, ha cominciato ad eseguire i brani del suo repertorio classico... suonandoli al contrario.
Mastrini spiega come, su tale idea, difficoltà tecniche a parte, abbia elaborato una sua personale filosofia di vita, che l'ha portato a mutare la sua stessa esistenza quotidiana.

Lingua: 
Italiano

La partita più lunga della storia

Al torneo tennistico di Wimbledon, è andato in scena un incontro spettacolare dalla lunghezza record: 11 ore e 5 minuti complessivi, nell'arco di tre giorni. Protagonisti di questa romanzesca sfida il francese Mahut e lo statunitense Isner, che alla fine si è aggiudicato l'incontro con l'incredibile punteggio dell'ultimo set di 70-68. A causa del persistere della parità, come prevede il regolamento del tennis, si è continuato infatti a giocare a oltranza, ferme restando 2 pause notturne per permettere ai giocatori di recuperare le forze.

Lingua: 
Italiano