Interfree news

Tunisia, "Persepolis" al centro delle polemiche

Un'emittente privata tunisina ha trasmesso il film d'animazione "Persepolis", fortemente critico nei confronti del regime integralista iraniano, e ciò ha suscitato le ire degli ambienti musulmani tunisini più intransigenti, che hanno accusato la pellicola di oscenità e di offesa ai valori dell'Islam. L'emittente è stata denunciata e ora è sotto l'inchiesta della magistratura.

Lingua: 
Italiano

Pena di morte in Bielorussia

La Bielorussia è l'unico paese europeo dove è ancora in vigore la pena di morte. Ma il dato più sconcertante è il modo rozzo e approssimativo con cui viene applicata: i rapporti delle organizzazioni internazionali per i diritti civili parlano di esecuzioni comminate ed eseguite in segreto, mancanza di informazioni ai congiunti circa il luogo di sepoltura dei giustiziati, numero totale di condanne alto ma tenuto segreto. Situazione, insomma, degna di un paese del terzo mondo.

Lingua: 
Italiano

Alla ricerca dell'affresco perduto

"La battaglia di Anghiari" è un'opera di Leonardo da Vinci andata perduta, di cui rimangono solo gli schizzi di prova lasciati dal celebre artista rinascimentale.
Da molto tempo si è alla ricerca del capolavoro, e si ipotizza che possa trovarsi su qualche parete di Palazzo Vecchio, a Firenze, "celato" da qualche altra opera sovrappostagli nel corso dei secoli. Il comune di Firenze sta portando avanti la ricerca.

Lingua: 
Italiano

La Natura è ancora tutta da scoprire

A riflettere un momento su quante specie viventi esistono sulla Terra si rimane allibiti. Ma, in realtà, la maggior parte di esse ci sono ancora ignote.

Lingua: 
Italiano

Standard & Poor e Moody's sotto inchiesta

Le due famose agenzie di rating Moody's e Standard & Poor sono nell'occhio del ciclone: alcuni loro analisti avrebbero diffuso false informative circa la situazione del mercato italiano, causandone così inevitabili fluttuazioni. La Procura e la Guardia di Finanza indagano.

Lingua: 
Italiano